Il Gruppo

Nel 1880 un giovanissimo ed intraprendente imprenditore messinese, Santi Lisciotto, apre una piccola azienda d'import - export, agenzia marittima ed assicurazioni merci nel porto di Messina. Nel giro di pochi anni l'azienda si afferma come una delle più attive ed importanti della città assumendo la rappresentanza di importanti compagnie di navigazione italiane ed estere.

Da allora la Santi Lisciotto ha sempre condiviso le alterne fortune della città di Messina ed ha dovuto affrontare anche la ricostruzione dopo il terremoto del 1908.  

Negli anni 20 entra a far parte dell'azienda il nipote, Antonino Lisciotto, sotto la sua direzione l'attività trova nuovo impulso e nuove prospettive.

Nel 1936 la Ditta Santi Lisciotto diventa agente esclusivo per Messina e provincia della Compagnia Internazionale delle Carrozze con Letti, segnando così l'entrata dell'agenzia nel mondo del turismo e dei viaggi. Superato il duro periodo della guerra, l'azienda ha avuto un costante sviluppo in tutti i settori. Sotto la direzione di Cristoforo Lumia il settore viaggi e turismo si espandeva sempre più: dall'organizzazione di congressi e meetings alla biglietteria ferroviaria, ottenuta nel 1946; dalla gestione di manifestazioni come la Fiera di Messina e la Rassegna Cinematografica alla nomina di agenti IATA nel 1950. Nello stesso tempo anche il settore marittimo attraversa un periodo d'intensa attività con il traffico degli emigranti verso l'Australia, la raffineria di Milazzo e le navi petroliere (agenti AGIP e SNAM), le navi da carico tradizionali, (agenti Tirrenia ed Italia Navigazione).

Nel 1950 la Ditta Santi Lisciotto diventa agente IATA merci, uno dei pochissimi agenti, se non l'unico, esistenti in Sicilia, completando quindi l'offerta dei servizi alla clientela.

Nel 1971 per una migliore organizzazione aziendale il settore viaggi e turismo viene scorporato dalla casa madre ed è costituita la Lisciotto Viaggi S.N.C., mentre la Santi Lisciotto continua ad occuparsi del settore marittimo. Nel 1981 la Santi Lisciotto diventa società a responsabilità limitata.

Oggi, dopo oltre 120 anni d'attività, sotto la direzione degli attuali soci e direttori Giovanbattista, Emilio e Giuseppina Lisciotto e con l'ingresso nell'azienda della quarta generazione della famiglia, i figli dei fratelli Lisciotto, le Società del gruppo rappresentano una realtà operativa di grande tradizione e di grande esperienza con tutte le innovazioni tecnologiche ad oggi a disposizione per affrontare con elevato livello le sfide del nuovo millennio. Disponendo di quattro uffici fra Messina e Milazzo, uno staff altamente specializzato nei diversi settori sono in grado di risolvere qualsiasi richiesta e necessità del cliente.